Cediflor

Floriterapia e Diksha

Cari Soci e lettori,

nel 2007 è stata inserita una nuova pagina chiamata Floriterapia e Diksha, per spiegarvi il significato di questa Energia chiamata Diksha e illustrarvi il processo interiore e spirituale da me intrapreso da quell’anno e poi quasi immediatamente integrato nella terapia con le Essenze Floreali. È così impetuosamente entrato nella mia vita personale, di lavoro e di relazione che ho trovato coerente diffondere, sia ai Floriterapeuti ma anche a tutti coloro che ci seguono tramite il sito per gli appuntamenti rivolti agli operatori del benessere, notizie relative al Diksha e alla Oneness University ed ai suoi Fondatori , Sri Amma e Sri Bhagavan.

Il lavoro da me intrapreso dopo un percorso spirituale in India frequentando il Corso dei 21 giorni presso la Oneness University, ha toccato altre corde e cambiato, o meglio integrato, sia la mia evoluzione interiore e di vita sia il mio lavoro di Floriterapeuta. Su carta non è facile trasmettere quella che è Pura Esperienza e quindi ho ritenuto, in prima battuta, inserire i documenti scritti presentati. Qua di seguito potete leggere la Relazione presentata al Congresso di Floriterapia a Barcellona (Spagna) nel novembre del 2007 organizzato da Luís Jiménez, Presidente della Associación Iberoamericana de los Terapeutoas Florales.

In questa occasione ho illustrato ad una platea di circa 250 terapeuti il mio percorso in India, l’estrema vicinanza degli insegnamenti in India a tutto ciò che conosciamo e che abbiamo studiato in merito alla filosofia di Edward Bach, una sinergia completa tra i due insegnamenti.
Il successo e l’onda che questa relazione ha portato dopo il Congresso ha fatto sì che moltissimi terapeuti presenti, dopo aver sperimentato direttamente l’energia del Diksha, siano partiti per l’India, crendo un movimento che si aggiunse a quello già esistente nell’intera Spagna.

Un anno dopo, Eduardo Grecco, che tramite me ha cominciato ad interessarsi a questo tema, avvicinandosi così prepotentemente da dedicare un suo recente libro al Diksha e a noi, mi ha invitato a presentare i miei lavori e l’esperienza del Diksha con i pazienti al Congresso Internazionale di Cuernavaca (Messico) nel novembre del 2008. In questa occasione la risposta della platea messicana e americo-latina fu molto forte, il numero dei terapeuti partecipanti al Congresso era di oltre 300 persone, e quasi tutte rimasero in sala per sperimentare il Diksha. I momenti successivi alla presentazione della mia Relazione è stato un susseguirsi di incontri e approfondimenti con molti di loro. Anche qua numerose persone approfondirono personalmente questo fenomeno ed oggi sono legati ai gruppi esistenti in Messico e negli altri Paesi là attorno.
Durante il Congresso in Messico, una gentile signora cubana rimase così colpita dall’energia spirituale che ricevette da noi che si avvicinò per presentarsi e ringraziare per il dono ricevuto. Avevo di fronte una tra le più importanti personalità mediche ed istituzionali di Cuba, con cui è iniziata una corrispondenza su vari argomenti, di cui molti legati alla Floriterapia a Cuba, paese dove questa Terapia è diffusa pienamente.

Lo scorso anno il Dr. Grecco mi ha spinto a preparare per il Congresso Internazionale de La Havana uno studio legato agli effetti terapeutici del Diksha connessi alla Terapia con i Fiori di Bach, convinto che il Paese abbia la necessità di venire a conoscenza di questo percorso spirituale e possa intraprendere tale via.
Così, nel novembre 2010, per la prima volta a Cuba, si è parlato di questo argomento. La risposta a caldo, dopo il mio intervento, è stata strabiliante e al di là di ogni mia possibile aspettativa. Avevo di fronte una platea di oltre 400 terapeuti cubani e dell’area latino-americana e la mia emozione, oltre al fatto di dover parlare come sempre in una lingua che non è la mia, fu di straordinario disorientamento. Alla fine della giornata dei lavori congressuali, quasi la totalità dei partecipanti si è trattenuta in sala dove io con mio marito e altre tre terapeute anche loro Diksha Giver, una messicana e due cilene, là conosciute, abbiamo trasferito il Diksha.
Pur avendo detto quasi nulla sulle esperienze spirituali e profonde che il Diksha porta dentro di noi, quello che i presenti hanno sperimentato in quei momenti è stato talmente forte da riflettere ancor più sulla potenza di questa Energia. Da là abbiamo contattato l’India e Sri Bhagavan è stato avvisato di quello che stava succedendo in questo Paese.
La dottoressa cubana era presente come Presidente Onorario del Congresso, mentre Eduardo Grecco, subito dopo aver terminato la mia Relazione, si è rivolto alla platea appoggiando tale percorso e riportando le proprie esperienze con il Diksha.
A la Havana si è creato un vero “tam-tam” che ha portato a ulteriori contatti per i giorni a seguire con altri medici e ad oggi sono in corso trattative per far sì da poter ritornare a Cuba con la nostra promessa di condurre un Corso ufficiale che noi Trainers che possiamo condurre come abilitati dalla Oneness University. Tutto questo progetto sarà totalmente gratuito per la popolazione cubana.

Di seguito vi riporto la Relazione presentata in questa sede. Per chi volesse saperne di più, relativamente alla diffusione del Diksha, può contattarmi tramite l’indirizzo info@cediflor.it
Buona lettura!

Angela Cavalcanti

***************************