Cediflor

Corsi e Seminari

Siamo lieti di confermare la presenza del Dr. Eduardo Grecco e, per la prima volta in Italia, di Lili Bosnic, sua compagna di vita.

Venerdì 9 maggio 2014

Ore 18.00

Roma

Presentazione del libro di Lili Bosnic
"Ho'oponopono, arte ancestrale di guarigione Hawaiana"

Alla presenza dell'autrice e di Eduardo Grecco

In questa occasione Lili Bosnic e Eduardo Grecco presenteranno i contenuti dei loro Seminari.

Ingresso libero
Per esigenze organizzative prenotazione obbligatoria via mail

 

Sabato 10 maggio 2014

Ore 9.30 - 13.30 / 15.00 - 19.00

Roma

Seminario del Dr. Eduardo Grecco

Patologie croniche, Psichismo e Floriterapia

Descrizione degli stati patologici più frequenti che colpiscono i pazienti con disturbo mentale, quali la psicosi, la bipolarità, le fobie, gli stati ossessivi, ecc.

Descrizione degli stati d'animo o condizioni psicologiche che più frequentemente possono insorgere nei pazienti colpiti da patologie somatiche, ad andamento cronico ed autoimmune.
Approccio terapeutico di tali problematiche attraverso la Floriterapia.

Quota di partecipazione: 150 euro

Dopo la prenotazione telefonica o via e-mail, l’adesione viene confermata al ricevimento, come acconto, di 100 euro tramite vaglia postale a favore di:

Per i non Soci 2014 è previsto, il primo giorno di Corso, il versamento di 20 euro per iscrizione annuale.

 

Domenica 11 maggio 2014

Ore 9.00 - 14.00

Roma

Seminario di Lili Bosnic

Ho'oponopono
Tecnica ancestrale di guarigione di origine Hawaiana

Ho’oponopono. Una parola miracolosa che negli ultimi anni si è fatta conoscere per il mondo ad una velocità sorprendente. Ho’oponopono è un’antica tecnica della cultura polinesiana originaria delle Hawaii, nata per risolvere e sanare i conflitti familiari, così come efficace strumento per cancellare le memorie, le credenze e le emozioni nelle quali siamo intrappolati.
Apprenderai come cancellare vecchie memorie, credenze ed emozioni che ci bloccano nella nostra evoluzione, le memorie che si sono convertite in sintomi e malattie, le memorie che ci impediscono di vivere pienamente e con gioia la nostra vita.

Ho'oponopono è un'arte e una tecnica che permette, in maniera molto semplice, di alleggerire alcuni problemi, di natura fisica, emozionale o spirituale, come anche situazioni di vita quotidiana, in noi stessi e negli altri.

La parola Ho'oponopono significa "correggere" o "rettificare un errore" ed ha come base il lavoro su tre aspetti: la piena responsabilità, le memorie tossiche del passato che si ripetono in noi causandoci sofferenza e la pratica del perdono nei confronti di noi stessi e degli altri.
Ho'oponopono può essere applicato da ogni persona indipendentemente dall'età e dalla cultura, può essere praticato in qualsiasi momento della giornata e in qualunque luogo; non necessita di previa preparazione e funziona sempre, a volte in modo istantaneo, perfino quando non si abbiano compresi completamente i suoi fondamenti.
L'unico requisito è di integrarlo nella nostra vita in modo quotidiano e la Divinità si farà carico di tutte quelle memorie dolorose che impediscono di farci raggiungere i nostri desideri.
La Docente invita a risolvere i problemi in modo semplice, a stabilire relazioni corrette di coppia, famiglia, lavoro...e, fondamentalmente, vivere con allegria e in pace realizzando i nostri obiettivi di Vita.

Seminario teorico-pratico

Quota di partecipazione: 60 euro

Dopo la prenotazione telefonica o via e-mail, l’adesione viene confermata al ricevimento di 60 euro tramite vaglia postale a favore di:

Per i non Soci 2014 è previsto, il primo giorno di Corso, il versamento di 20 euro per iscrizione annuale.

Le iscrizioni sono aperte!

Informazioni Seminari, informazioni alberghiere e iscrizioni:

info@cediflor.it - Tel. 335.8443696

E’ prevista la possibilità di partecipare al solo Seminario di sabato 10 maggio (Eduardo Grecco), ed anche solo a quello di domenica 11 maggio (Lili Bosnic) ma, data la capienza limitata della sala, la priorità verrà data a coloro che si iscrivono alle due giornate.

Per coloro che partecipano a entrambi i Seminari la quota di partecipazione è di 200 euro.

A secondo della sala prevista il numero dei partecipanti potrebbe essere limitato. La Cediflor potrebbe quindi, dover chiudere le iscrizioni anche prima del 20 aprile. In tal caso varrà come priorità la data di ricevimento del vaglia.

In caso di rinuncia o mancata partecipazione, gli acconti non vengono restituiti.

Verrà consegnato ai partecipanti un attestato di frequenza. Non sono consentite registrazioni durante il Seminario.

Nota importante per i partecipanti da fuori Roma

Per chi fosse interessato al Seminario consigliamo prenotare immediatamente l’alloggio. Molti alberghi e B&B, specie quelli più economici, vengono prenotati con molto anticipo. Chi desidera avere qualche recapito può contattarci esclusivamente via mail per avere informazioni e vi invieremo lista di hotel.

Curriculum dei docenti

Il Dr. Eduardo Horacio Grecco, argentino, risiede in Messico dove dirige il "Centro de Alta Capacitación de Terapeutas Florales". Formatosi accademicamente nel campo della Psicoanalisi, si orienta poi verso la Psicologia Junghiana, Transpersonale e la Bioenergetica. Docente Universitario. Da circa vent’anni si dedica alla ricerca e all’insegnamento della Terapia Floreale in diversi paesi dell’America Latina e d’Europa.

È considerato uno dei più importanti maestri internazionali e leader della scuola clinica nel campo floreale, una personalità unica nel suo genere, tra i più completi conoscitori nell’esteso campo delle Essenze Floreali.

Ha tenuto Seminari in Brasile, Uruguay, Perù, Venezuela, Colombia e attualmente rivolge la sua attività didattica di Corsi e Conferenze in Argentina, Cile, Messico, Costarica, Uruguay, Perù, Cuba, Nicaragua e in Europa in Spagna e Italia.

È Autore di 60 libri, di cui un gran numero è dedicato alla Floriterapia. È stato Presidente della Asociación Iberoamericana de Terapeutas Florales. Creatore e Direttore della Escuela de Terapeutas Florales Dr. Edward Bach.

Eduardo Grecco organizza ogni due anni uno dei più stimati Congressi Internazionali di Floriterapia, riunendo attorno a sé docenti e studiosi della materia. Da oltre 15 anni investiga profondamente il tema del Disturbo Bipolare.

In Italia il Dr. Grecco collabora con la Cediflor, cui ha voluto affidare la traduzione e la pubblicazione dei suoi testi, dei quali già presenti in lingua italiana "Amore, Sessualità ed Essenze Floreali", "La Bipolarità come dono, trasformare in una benedizione l’instabilità emozionale", e “Il risveglio del dono bipolare, un cammino verso la cura dell’instabilità emozionale”.

Nel 2012 sono stati presentati altri due libri, “Atto terapeutico e Processo Diagnostico in Floriterapia” e “Atto terapeutico e Processo prescrittivi in Floriterapia” che hanno recentemente contribuito a configurare con rinnovata chiarezza il significato profondo di Diagnosi Floreale, di cosa ne pensava a riguardo Edward Bach, degli strumenti necessari per sviluppare questa Arte, e successivamente, sulla base dei sintomi ben individuati e attraverso una esatta prescrizione, come condurre il processo terapeutico e facilitare il processo di evoluzione interiore. Due libri di straordinaria rilevanza, indispensabili per i floriterapeuti che intendono meglio comprendere l’originaria visione di Edward Bach su salute, malattia, spiritualità, concetti che tanto magnificamente il Docente ha diffuso nel mondo e su cui poco ci si sofferma.

Nelle sue opere l’attenzione principale è orientata verso la comprensione della sofferenza dell’essere umano e il senso della sua presenza nella vita.

Ha ricevuto nel 2002 il Premio Internacional de Naturopatia Benedict Lust.

 

Lili Bosnic, nata a Buenos Aires, Argentina, vive in Messico. Formata nel campo della Psicologia Sociale, è stata coinvolta dal mondo della Floriterapia vivendolo in prima persona in quanto compagna di vita del Dr. Eduardo Grecco.

In seguito a delle letture sulla Terapia delle Vite Passate, decide di organizzare a sua volta in Messico dei corsi di formazione con il dr. José Cabouli, di cui è stata allieva. Negli ultimi anni il suo settore di principale interesse è rivolto all' Ho'oponopono e al riguardo viene invitata a Congressi offrendo Conferenze e Seminari sul tema in Argentina, Spagna, Nicaragua e numerose città del Messico.

È autrice dei CD Ho'oponopono "Milagros cotidianos" e "Déjame que te cuente" e del libro "Ho'oponopono: arte ancestral de sanación Hawaiano", tradotto in lingua italiana e che verrà presentato venerd  9 maggio p.v. a Roma.

Commenti di alcuni partecipanti a precedenti Seminari tenuti dal Dr. Eduardo Grecco

Gentilissimi, su consiglio di un’amica di corso ho partecipato al Seminario che Eduardo Grecco ha svolto a Roma a maggio scorso. E’ passato del tempo ma oggi desidero veramente ringraziarvi per darci la possibilità di incontrare un Maestro come Eduardo, con quella amabilità e immensa preparazione e professionalità che ha lasciato senza parole tutti noi; abbiamo appreso così tanto in due giorni che sono felicissima. Aspetto il prossimo anno per essere di nuovo tra voi. Grazie veramente.

***************************

Cara Angela, sono arrivata a casa solo ieri...ti volevo ringraziare per la bellissima opportunita' del week end. Grecco e' fantastico (l'altra volta non avevo potuto partecipare perche' in concomitanza di un altro mio corso …avrei dovuto esserci io a quell'incontro!!! a parte gli scherzi, mi e' piaciuto molto e come sempre, fai capo a un'organizzazione gentile ed efficiente, che insieme funzionano a meraviglia!

***************************

Che dire...da buona 'bipolare' non ancora risolta...tanto. L'incontro con il Professore è stato, usando le sue parole, un incontro non casuale: “d’anime”. Che mi sia venuto incontro appena arrivata, pur non avendomi mai vista, regalandomi due baci sulle guancie, già mi ha lasciato attonita.

***************************

Per quanto mi riguarda, ascoltarlo è stato come mettere insieme una serie di schegge della mia vita, formate da terapie e diagnosi date, da copioni familiari ed affettivi -anche mio padre è bipolare- , da ricerche minuziose e confuse sul perchè mai mi fosse toccata in sorte cotanta intelligenza e sensibilità e non riuscissi a sentirmi mai 'a posto', 'a casa', se non per pochissimi istanti che lasciavano solo il posto alle 'esaltanti disperazioni' che oramai pensavo solo di lenire con delgi psicofarmaci o con la morte.

***************************

Istintivamente nel corso degli anni, ho cercato di sviluppare i talenti creativi che possedevo, di imparare qualcosa sulle terapie naturali, di muovere il mio corpo con discipline orientali o a contatto strettissimo con la natura... e questo è stato certamente il mio 'salva vita', ma nella sfera intimo-affettiva è stata solo una sequela di dolore dato e ricevuto, non sapendo in effetti cosa voleva dire 'stare', nè quindi, anche per esempi ricevuti, amare.
E, se come ho imparato nel seminario, è fondamentale avere delle relazioni, per imparare a stare in relazione...che è il sale della vita averle...beh...posso dirmi che fin'ora di essere stata solo un comportamento seriale di fallimenti.

***************************

Sincronicamente è arrivato questo seminario ed il vostro dono di quest'energia della quale non avevo mai sentito nulla a riguardo, che è stato un altro 'affidarmi, quando si nutrono oramai poche speranze sulla propria guarigione. Che mi senta ora nella centrifuga di una 'lavatrice emotiva', sia nel corpo che nella mente..credo sia la naturale conseguenza di tutto quello che mi è arrivato da Grecco e da voi. Sto cercando momento per momento di mettere in pratica i suoi consigli, sto cercando di far sorgere in me...fiducia, nelle capacità che so di avere ma che molto spesso vengono ottenebrate dalla depressione o dalle manie.

***************************

Ciao Angela,
cosa dirti di Eduardo? Ancora una volta meraviglioso. Tra quelli che vogliono insegnare qualche cosa legata alla floriterapia, dal mio punto di vista sicuramente lui è il Maestro. Sia da un punto floriterapico, che psicologico. Ha una cultura immensa e io mi sento molto vicina al suo modo di pensare e sentire la floriterapia. Perchè io mi sento prima di tutto floriterapeuta, ma poi sono anche naturopata e sto terminando i miei studi di psicologia. Sono di base junghiana e amo Bach più di ogni altro repertorio.
Quindi sicuramente il mio spaziare verso vari ambiti, è stato pienamente corrisposto da Eduardo anche questa volta in cui non si è quasi parlato per niente di fiori. Poi l'argomento è molto interessante visto che, ci ha dato un'altra visione della bipolarità dove molti di noi si possono rispecchiare e quindi avere un'altra occasione per riflettere e affrontare i problemi usando i "rimedi" più disparati.

***************************

Ciao Angela,
ecco le mie considerazioni sul seminario: E' stato molto interessante, sia per il tema trattato, sia per il modo in cui è stato affrontato. Dal momento che il tema della sindrome bipolare, appartiene tradizionalmente (purtroppo) al mondo della psichiatria tradizionale, con tutte le conseguenze che ne derivano (alcune anche ben enunciate da Grecco), questo seminario, ha rappresentato una nuova possibilità di approccio al tema della bipolarità. Un approccio fatto di comprensione e valorizzazione dei pazienti, delle loro vite e del loro modo di essere non più o molto meno categorizzato da etichette cliniche, ma aperto e disponibile ad una conoscenza emotiva, affettiva ed interiore della personalità bipolare.
Ho trovato utilissima la lettura che Edoardo ha fatto in questa occasione perche' ha in realtà sottolineato l'aspetto esistenziale di questa esperienza umana, che è appunto una forma di esperienza, una modalità di rapporto con la vita che può avere sì, origini e derivazioni ben precise ma che meritano, di essere conosciute accolte e considerate, per essere al meglio trasformate. Questo ritengo sia la chiave più importante del suo punto di vista, ma anche ( essendo stata a Fiuggi ) di tutto il suo modo così profondo e simbolico di avvicinarsi ai vari piani dell'esistenza umana.

***************************

Gentile Angela,
ti scrivo un commento sull'esperienza d'incontro con il dr. Eduardo Grecco. Avevo precedentemente acquistato il libro La bipolarità come dono, e il dvd sulla vita di Bach. Ho molto apprezzato la visione del dr. Grecco sul dr Bach e sull'importanza, che ci ha fatto cogliere appieno, della sua esperienza terrena, che solo se accettata e vissuta in tutti i suoi aspetti, è fonte di crescita e di evoluzione. Così anche leggendo il libro, il suo modo di "svelarci" le potenzialità di Trasformazione dei doni e della creatività, nascosti dietro un'oscillazione estrema di disagio e di dolore insostenibile, è stato molto illuminante.
Ma certo, l'incontro nel seminario condotto da lui stesso, ci ha arricchiti tutti, in un modo più vibrante e coinvolgente. La relazione empatica e completamente rispettosa delle modalità e delle possibilità individuali di chi si trova in Sofferenza, l'ho sentita profondamente condivisibile, così vicina alla mia esperienza personale e di tutti coloro i quali, vivendo la propria vita, ne sperimentano ogni aspetto,in luce e...in ombra.

***************************

Gentile Associazione,
ho già letto il libro e avendo in famiglia un caso “bipolare” sono colpita dal suo scritto e da come ha esposto le alternative e gli aiuti che si possono dare a queste “infelici” e a volte fragili persone. E’ stato un aiuto in tanti sensi, grazie.

***************************

Ciao Angela,
...che dire ...il seminario di Eduardo Grecco.. è stato come al solito interessantissimo. Certo..dopo quei due giorni così intensi ..mi accorgo di guardare le persone con 'un occhio' più attento. Personalmente il seminario ha mosso in me non solo curiosità ad approfondire ma ha sollevato tumulti, sensazioni che sto elaborando. Un suo seminario dura due giorni...ma l'elaborazione di ciò che ci trasmette richiede tantissimo tempo, forse anni per studiare e riflettere su quello che è frutto della sua lunga inesauribile esperienza.
Ti ringrazio per averci dato l'opportunità di conoscerlo e ringrazio Eduardo Grecco per la sua grande disponibilità.

***************************

Come "nuova" ai vostri incontri, mi sono come prima cosa rammaricata di aver mancato molti appuntamenti importanti! Ma così vanno le cose e mi rifarò per il futuro.
I due giorni di seminario sono stati molto intensi, l'esposizione del Prof Grecco interessante, stimolante, vivace, simpatica, profonda e ancora mille altre cose che non saprei aggiungere. Alle sue doti di oratore si aggiungono quelle di calore umano e di terapeuta. Ho letto entrambi i libri sulla bipolarità quasi tutto d'un fiato. E mi sono subito resa conto che sono testi di riferimento, da consultare e meditare con calma.

***************************

Grecco è veramente un docente che arriva all'anima, ne parla molto trasmette intensamente il pensiero di Bach ma lo è anche con lo sguardo e con gli abbracci simbolici che invia con le sue paà i giorni precedenti al seminario nel ripasso dei suoi scritti, e nella rilettura del primo libro sulla Bipolarità sono arrivata a lui già in una sintonia speciale.
Sono venuta pensando ad altri e mi sono ritrovata un'altra volta a sanare con umiltà altri pezzi della mia vita, questo mi rende più disponibile verso incomprensioni e rigidità degli altri alle quali non riesci sempre a darti una ragione.

***************************

Gentile associazione, grazie per aver tradotto uno dei libri del Dr. Grecco che tratta il disturbo bipolare. Siamo tanti che soffriamo di questo ma raramente si può sentire o meglio leggere parole come quelle che questo Autore comunica. Chissà magari un giorno riuscite con lui a organizzare un corso su questo tema !! Sarebbe un grande aiuto a tanti…

***************************

Cari lettori, naturopati, floriterapeuti, é importante per me fermare questo tempo e accedere a quella alchimia, capace di trasformare l'emozione che mi vivo durante i seminari con Eduardo in parole miratamente collocate negli spazi della umana comprensione.

***************************

Una lezione con lui è molto, molto più di un passaggio di informazioni maestro - discepolo, insegnante - alunno: in realtà ogni volta lo avverto come un passaggio iniziatico, una sorta di cambiamento interiore.

***************************

Questo aspetto mi affascina perché è questo che rende grande un uomo come Eduardo Grecco: è un talento, una dote, una grande professionalità, l'immensa cultura che lo contraddistingue, la sua capacità di farti entrare nel suo mondo "sentirlo"con le sue orecchie, vederlo con i suoi occhi per poi elaborarlo in quel bel mix di testa e cuore che ci rende individui unici ed irripetibili. In questo senso le sue lezioni rappresentano delle nuove importanti sfide.
Grazie Eduardo. Grazie a coloro i quali ci permettono di incontrare “grandi” uomini

***************************

Il corso è stato superiore alle mie aspettative. Per la prima volta ho sentito dire cose sui fiori in un modo ecclettico e diverso dai soliti libri, ovviamente le preparazione clinica e gli studi di ricerca che il dott.Grecco ci ha trasmesso sono stati un un input diverso all'approccio floriterapico, per chi vuole veramente imparare come si devono prescrivere i fiori, è un bagaglio di conoscenza da cui attingere nei momenti difficoltà.

***************************

Volevo esprimere la mia gratitudine per aver tradotto un libro che tratta dei pazienti bipolari, io sono una floriterapeuta ma non sono medico né psicologa ma ho studiato tante cose per poter fare al meglio e aiutare con i fiori le persone che si rivolgono a me e questo testo mi ha aiutato a capire tante cose dei pazienti bipolari.

***************************

Grazie e ancora grazie, è stato tutto splendido: l'organizzazione e un Maestro dei Fiori tutto per noi. Sento che ci saranno altri incontri, la Sardegna è vicina, basta un aereo!